Tratto dallo speciale:

Windows 8.1 su Mobile: le novità  2014

di Filippo Vendrame

Pubblicato 3 Marzo 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Al Mobile World Congress di Barcellona Microsoft ha voluto anticipare alcuni dettagli sul debutto di Windows Phone 8.1 (il corposo aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili) e sull’Update 1 di Windows 8.1.

Windows Phone 8.1

Il futuro Windows Phone 8.1 supporterà  nuove piattaforme hardware, soprattutto quelle dedicate ai dispositivi di fascia medio-bassa oggi utilizzate in molti smartphone low-end di Android. In particolare i processori Snapdragon 200, 400 e 400 LTE. Windows Phone 8.1 garantirà  pieno supporto anche ad altri standard di rete come TD-LTE, TD-SCDMA e SGLTE.

Gli utenti business apprezzeranno il debutto sull’OS Mobile di Microsoft di dispositivi dual SIM con gestione della messaggistica indipendente: ogni SIM disporrà  di Tile personali relative a telefono e messaggi. Interessanti anche le maggiori features dedicate alla produttività , come il supporto VPN. Tra le altre novità  emerse dall’analisi dell’SDK del nuovo sistema operativo, segnaliamo anche la possibilità  di installare applicazioni direttamente sulla MicroSD, i tasti soft-touch virtuali a schermo e minori requisiti hardware. Inoltre, confermato l’upgrade garantito per i terminali con Windows Phone 8. Arriveranno infine nuovi partner commerciali tra cui Lenovo ed LG, oltre a Karbonn, Foxconn, Gionee,JSR, Longcheer e Xolo.

Windows 8.1

Per quanto riguarda Windows 8.1, Microsoft ha confermato il rilascio dell’aggiornamento per la prossima primavera, che porterà  un maggior supporto agli hardware meno performanti (1GB di RAM e 16 GB di spazio dati) e alcune ottimizzazioni per migliorare l'esperienza d'uso di utenti che non dispongono di dispositivi touch. Tra le novità  già  note di questo aggiornamento, la presenza di una barra del titolo per le app Modern, in cui sono stati inseriti i pulsanti per chiudere e minimizzare l'App.