Sicurezza Lavoro: software INAIL stima costi e risparmi

di Alessandro Vinciarelli

26 Gennaio 2011 10:10

Disponibile il software INAIL per valutare i costi e i risparmi connessi alla sicurezza aziendale: avviata sperimentazione tra le imprese della Confapi di Reggio Emilia.

Per aiutare le imprese a pianificare interventi di prevenzione per la sicurezza sul lavoro, Contarp (Consulenza tecnica per l’accertamento rischi e prevenzione) e Csa (Consulenza statistico attuariale) dell’INAIL hanno messo a punto uno strumento che consente di calcolare i costi diretti o indiretti di un eventuale infortunio ed il suo impatto economico, mediante stime economico-finanziarie.

Le due Consulenze INAIL hanno sviluppato uno strumento informatico che permette di valutare il rischio di una mancata prevenzione, quantificando la spesa che l’impresa si troverebbe ad affrontare in caso di infortunio.

Il software fornisce un’analisi dei costi legati ad copertura assicurativa e investimenti effettuati per prevenire gli incidenti sul lavoro, per poi stimare il risparmio economico che potrebbe derivare da un miglioramento della sicurezza dei lavoratori.

Questi possono comportare infatti costi rilevanti per le aziende che soprattutto le Pmi dovrebbero cercare di limitare. È pertanto indispensabile che i responsabili decisionali delle piccole imprese comprendano quanto sia “redditizio” inserire nella propria politica aziendale investimenti per rendere più salubri le condizioni lavorative. La sperimentazione è stata avviata dalla Confapi di Reggio Emilia con le imprese associate.

Articoli Correlati: