Formazione dipendenti? Sulla PSP

di Tullio Matteo Fanti

17 Aprile 2009 15:30

L'apprendimento passare anche per le tecnologie videoludiche. Lo dimostra l'esperienza di successo della catena alberghiera Hilton Garden Inn: un videogame per PlayStation addestra il personale a migliorarsi!

Le tecnologie multimediali per la formazione del personale aziendale non sono una novità, ma risultano spesso relegate a noiosi filmati o scarni “serious game” per Pc.
Tutt’altra cosa sarebbe formare i dipendenti sulla PlayStastion!

Ci ha pensato la catena alberghiera “Hilton Garden Inn”, che ha annunciato lo sviluppo di un innovativo videogioco formativo per la nota console portatile PSP.

Il gioco si chiama “Ultimate Team Play” e aiuta i dipendenti dell’industria alberghiera a migliorare le proprie prestazioni lavorative, divertendosi.

Il programma di training è stato lanciato in azienda – a livello globale – nel febbraio 2009 e presentato a marzo alla Game Developers Conference (GDC) di San Francisco da David Kervella, Senior Manager della Brand Education presso il Gruppo Hilton.

Il prodotto è a tutti gli effetti un allettante videogioco, in grado catturare l’attenzione, riproducendo in maniera realistica ambiente di lavoro e mansioni tipiche dei dipendenti di una catena alberghiera.

“Ultimate Team Play” si prefigge di dar vita a una sorta di giochi di ruolo che permettano ai dipendenti di affinare virtualmente le proprie competenze.

Non semplici simulazioni, dunque, ma giochi di ruolo con la possibilità di interagire con i personaggi – attraverso dialoghi a risposta multipla – dotati di personalità e in grado di esprimere sentimenti ed esigenze.

Il videogioco, basato sul motore grafico Unreal Engine 3, è sviluppato da Virtual Heroes, nota per aver già curato prodotti per i Servizi Segreti ed Esercito USA.