Software per il backup dei dati aziendali

di Marianna Di Iorio

30 Luglio 2007 11:00

RingCube Technologies ha annunciato la disponibilità di MojoPac Enterprise Suite, una soluzione che permette all'utente di trasferire i dati garantendo la sicurezza

Nelle aziende si stanno diffondendo le soluzioni che consentono di trasferire i dati, le applicazioni e altre informazioni personali, presenti sul desktop, direttamente su una chiavetta USB.

Come afferma IDC, il backup è sempre più grande e più frequente nelle aziende, a tal punto da far prevedere una crescita del 20% dei dispositivi di storage portatili entro il 2011.

Anche RingCube Technologies, società che si occupa di garantire un utilizzo sicuro delle applicazioni digitali, si impegna a fornire un supporto alle aziende che devono memorizzare i dati annunciando la disponibilità di MojoPac Enterprise Suite.

Si tratta di un software in grado di memorizzare file su un dispositivo USB, compatibile con i sistemi operativi Windows.

Come reso noto dalla società, la piattaforma MojoPac, già da tempo disponibile nella versione consumer, dovrebbe consentire un accesso sicuro al PC in ogni parte del mondo. Il software si rivolge, dunque, principalmente a coloro che sono costretti a viaggiare per motivi di lavoro e hanno la necessità di memorizzare le applicazioni software, i file o i privilegi per l’accesso alla Rete e trasferirli su un altro PC.

In sostanza, MojoPac entra in gioco quando un utente deve trasferire i propri dati su altro computer e si trova di fronte una licenza o un sistema operativo diverso. In questo caso, le applicazioni trasferite potrebbero non funzionare correttamente.

MojoPac rende virtuale il sistema operativo Windows e consente il passaggio dei dati da un computer ad un altro utilizzando l’interfaccia “plug and play”.

Secondo Srihari Kumar, Vice Presidente della sezione enterprise di RingCube, MojoPac Enterprise Edition elimina il tempo speso per configurare i computer dei dipendenti. Attraverso la memorizzazione virtuale dei file sul dispositivo USB, ha aggiunto Kumar, i software e i dati sono al sicuro nel caso vadano perduti o il PC sia inaccessibile.