Interoute: un barometro sulla sicurezza online

di Tullio Matteo Fanti

30 Giugno 2009 16:30

Interoute lancia il "barometro della sicurezza internet", in grado di offrire alle aziende una visione aggiornata e in tempo reale di tutte le attività potenzialmente pericolose attive in Rete

Interoute, operatore proprietario della rete in fibra ottica di nuova generazione più estesa in Europa, ha reso disponibile un nuovo strumento battezzato “barometro della sicurezza internet“, pensato per venire incontro alla crescente esigenza di sicurezza informatica manifestata dalle aziende.

Si tratta di uno strumento gratuito in grado di monitorare in tempo reale tutte le attività potenzialmente pericolose attive in Rete a livello mondiale, oltre ad offrire informazioni sulle fonti degli attacchi.

Lo speciale barometro raccoglie dati da 22 sensori molto sofisticati, inseriti nel cuore della rete Internet europea; anziché basarsi sui metodi tradizionali di raccolta dati da firewall e router ADSL, analizza il traffico lungo tutti i 57.000 km di rete in fibra ottica messi a disposizione da Interoute.

Al fine di garantire un elevato livello di sicurezza, lo strumento arricchisce l’aggiornamento automatico delle “blacklist” con un’identificazione ad hoc degli attacchi DDoS; tutte le informazioni raccolte vengono inserite in una “balanced score-card” per la misurazione degli attacchi.

Sono molte le aziende che sono infatti vulnerabili verso minacce di blackmailer; anche riuscendo a sostenere i costi per una difesa di alto livello, si rimane esposti poiché non si è a conoscenza della provenienza degli attacchi.

ecco che allora il Barometro Internet di Interoute consente ai dipartimenti IT e agli amministratori di sistema di riguadagnare il controllo anche in questo ambito.

Il barometro è consultabile online oppure disponibile sotto forma di widget.