Covid: regole per viaggi e rientri dall’estero

Risposta di Barbara Weisz

5 Agosto 2020 07:45

Cristina chiede:

Venendo della Romania, dopo 14 giorni in quarantena (senza sintomi), mandando autodichiarazione a medico ed ASL, posso uscire tranquilla il 15esimo giorno? Al lavoro serve qualcosa?

In base alle regole disposte dal Governo italiano per chi entra in Italia da paesi considerati a rischio Covid-19, una volta effettuata la quarantena senza sintomi si può circolare senza ulteriori obblighi.

Lei ha correttamente effettuato la procedura prevista per chi rientra dalla Romania, ovvero l’isolamento fiduciario per 14 giorni. Non avendo sintomi, non credo debba presentare nulla: certificato medico o risultato negativo di un tampone sono previsti solo nel caso in cui il paziente abbia avuto il Coronavirus.

=> Emergenza Coronavirus fino al 15 ottobre: cosa cambia

In ogni caso, contatti il suo medico curante della ASL che senz’altro saprà se è necessario presentare eventuali certificati al datore di lavoro o una semplice autodichiarazione.

Se lavora presso un’azienda, chieda all’ufficio del personale se ci sono protocolli previsti per il rientro al lavoro dopo un periodo di isolamento fiduciario preventivo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz