Tratto dallo speciale:

Sicurezza Web.. Cerchi lavoro? Ricicli denaro

di Alessandra Gualtieri

23 Gennaio 2009 11:10

Da Websense e G DATA i nuovi trend 2009 del Cybercrime: attacchi 2.0 e sfruttamento della crisi economica, per carpire dati e riciclare i proventi delle truffe online

Presentati dai Websense Security Labs i dati del Rapporto Semestrale sullo Stato della Sicurezza Web: un quadro previsionale delle minacce informatiche che segneranno questo 2009.

Uno spaccato impietoso, che fa il paio con l’allarme lanciato dai G DATA Security Labs, secondo cui è ancora una volta la crisi economica a farla da padrone: l’ultimo trend vede proprio le offerte di lavoro fittizie il veicolo di nuovi e temibili attacchi alla sicurezza IT.

Non bastava, quindi, quanto segnalato da Websense, ossia l’aumento indiscriminato degli attacchi 2.0 (sfruttando il successo dei siti di blog, forum e social network per intrufolarsi nei pc degli utenti) e delle email phishing (90%): tra i 100 siti più visitati in Rete, il 70% è stato preso di mira da cyber criminali attraverso contenuti fraudolenti o finti link a siti infetti (+ 16%), così come nelle email spam (+6%).

Oltre al danno anche la beffa: G DATA denuncia l’aumento delle email spam che offrono lavoro.. sporco. In pratica, si tratta di offerte inviate a potenziali intermediari di transazioni finanziarie che, sotto la fittizia offerta di telelavoro come contabili o agenti finanziari, nascondono un tentativo di riciclare il denaro sporco di organizzazioni di cybercriminali

Insomma, non c’è proprio da stare allegri, ma senz’altro allerta. Tanto più che anche Websense è perentorio nella denuncia alla webcryme escalation. Previsioni per il 2009? Un Cybercrime sempre più 2.0: attraverso soluzioni di cloud computing, tecniche di web spam e falle nelle applicazioni web-based. Navigatore avvisato…