Tratto dallo speciale:

Avvisi bonari: calcolo del piano di rateazione

di Alessandra Gualtieri

31 Marzo 2023 12:51

Pronto il nuovo calcolatore delle Entrate per il pagamento fino a 20 rate trimestrali delle somme dovute a seguito di controlli automatici e avvisi bonari.

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un nuovo servizio di calcolo dei piani di rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati e formali, ossia gli avvisi bonari.

Il servizio è pensato per i contribuenti che intendono avvalersi dell’estensione del piano in corso, fino a un massimo di 20 rate trimestrali, così come concesso dalla Legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 159, legge n. 197/2022) nel più vasto quadro delle misure di tregua fiscale.

La precedente normativa autorizzava fino a 8 rate trimestrali di pari importo fino a 5mila euro, elevate a 20 per importi superiori.

Il nuovo applicativo si affianca a quello già proposto esistente (Controllo automatico e formale – calcolo delle rate) e raggiungibile attraverso i seguenti percorsi:

  • Home page del sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrateriscossione.gov.it)  > Cittadini > Pagamenti e rimborsi > Calcolo dei pagamenti > Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale – calcolo delle rate A> Accedi al servizio
  • Home page del sito dell’Agenzia delle Entrate  > Schede informative e servizi > Pagamenti > Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale – calcolo delle rate > Accedi al servizio

Nella stessa pagina, il percorso porta alla sezioneAccedi ai servizi”, da cui si possono calcolare scadenze, importi delle rate e relativi interessi, oltre a stampare i modelli F24 per i versamenti.

Se hanno ricevuto una comunicazione sugli esiti del controllo automatizzato o formale delle dichiarazioni, gli utenti interessati possono scegliere di accedere all’opzione di “Predisposizione di un nuovo piano di rateazione”, oppure  quella di “Rimodulazione di un piano di rateazione già in corso” nel caso in cui vogliono modificare la durata (e quindi il numero di rate residue) di un piano di rateazione già in corso.