Tratto dallo speciale:

Sportelli INPS solo su prenotazione: mappa e date

di Anna Fabi

10 Febbraio 2020 08:56

Online il calendario con le date di attivazione del servizio di prenotazione esclusiva negli sportelli INPS di tutta Italia.

Sarà esteso progressivamente in tutta Italia il servizio di prenotazione esclusiva per l’accesso agli sportelli INPS, per quanto riguarda la semplice richiesta di informazioni.

=> Roma: sportelli INPS solo su prenotazione

L’INPS ha diffuso il calendario di attivazione del servizio in tutte le strutture del territorio, un passo importante che segue la sperimentazione relativa solo ad alcune sedi. Per i servizi a rilascio immediato, come estratto conto, codice PIN, Certificazione Unica e prospetto della pensione, sarà sempre possibile rivolgersi agli sportelli senza prenotare in anticipo.

Il calendario indica le singole direzioni regionali e le direzioni di coordinamento metropolitano, riportando la data di avvio del servizio di prenotazione obbligatorio:

È possibile prenotare l’accesso sia per la giornata in corso sia per i giorni successivi, selezionando l’orario di accesso. Le modalità di prenotazione sono quattro:

  • smartphone o tablet, tramite il servizio “Sportelli di sede” sull’app INPS Mobile;
  • se in possesso di PIN, con il servizio “Sportelli di sede” sul portale dell’Istituto;
  • chiamando il contact center al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);
  • recandosi direttamente presso le sedi INPS.