Fisco: nuovi servizi online e via SMS

di Anna Fabi

5 Aprile 2019 09:04

Web ticket catastali, Web mail anche via App, nuovo numero per l’invio di SMS al Fisco: tutte le novità digitali promosse dall’Agenzia delle Entrate.

Web ticket catastali per saltare la coda, nuovo numero per l’invio di SMS, funzionalità aggiuntive nella App: l’Agenzia delle Entrate annuncia una serie di innovazioni attivate per migliorare la comunicazione con cittadini e contribuenti, riducendo i tempi di attesa e favorendo il potenziamento dei servizi digitali.

=> Fisco online: SPID obbligatorio per servizi Agenzia Entrate

Web ticket catasto

Professionisti e cittadini possono fissare un appuntamento presso gli uffici catastali, anche in giornata, prenotando da pc o via App attraverso il nuovo “web ticket”. Valido solo nella giornata di prenotazione, permette di presentarsi direttamente allo sportello dell’ufficio evitando di doversi “autenticare” fisicamente.

Funzionalità dell’App

La App dell’Agenzia delle Entrate include il nuovo servizio di web mail, attivato per inviare dal proprio smartphone o tablet una email per chiedere informazioni di carattere generale in materia fiscale. L’Agenzia assicura una risposta entro cinque giorni lavorativi.

Nuovo numero SMS

Per inviare al Fisco domande e richieste via SMS, è necessario comporre il numero 339 9942645. È possibile digitare messaggi di testo contenenti fino a 640 caratteri (prima il limite massimo era di 160).