NoiPA: online il nuovo portale Open Data

di Redazione PMI.it

scritto il

È attiva la nuova piattaforma Open Data del portale NoiPA: libero accesso a numerosi set di dati sui dipendenti statali.

È attivo il nuovo portale Open Data collegato alla piattaforma NoiPA che gestisce gli stipendi dei dipendenti pubblici. Lo annuncia il Ministero dell’Economia e delle Finanze sottolineando la pubblicazione dei dataset contenenti circa 10 milioni di metadati strutturati.

Il portale Open Data NoiPA consente a cittadini, aziende o altre amministrazioni di accedere al patrimonio informativo pubblicato per creare statistiche e analisi anche attraverso l’integrazione di altre fonti di dati o nuove app.

Le funzionalità del portale permetto di produrre, ad esempio, report avanzati per conoscere l’evoluzione dei dipendenti statali dal punto di vista numerico, anagrafico, territoriale.

Un’evoluzione portata avanti con fondi europei nell’ambito del programma “Cloudify NoiPA”, in collaborazione con la Sogei, volto a potenziare la piattaforma con tecnologie cloud e big data, basandosi su strumenti che permettono la navigazione e l’elaborazione dei set di dati secondo il modello Linked Open Data (LOD), lo standard tecnologico oggi più elevato per il trattamento di banche dati su internet.

Uno standard di pubblicazione già sperimentato da altre PA, come Camera, Senato, ISTAT, Ministero dell’Istruzione e Ministero dei beni e delle attività culturali.