Edilizia scolastica: online i dati sulla sicurezza

di Teresa Barone

scritto il

Il database online delle scuole italiane per informarsi sullo stato degli edifici e sulla sicurezza di chi li popola.

Quanto è sicura la scuola frequentata dai nostri figli? Si parla molto delle criticità italiane legate all?edilizia scolastica e, spesso, le informazioni relative ai singoli istituti sono carenti e non facilmente reperibili.

=> La Buona Scuola è legge

Il Ministero dell?Istruzione, attraverso il portale “Scuola in Chiaro?, offre un valido strumento virtuale per monitorare lo stato della maggior parte delle scuole presenti sulla penisola.

Un database che al momento contiene oltre 42mila edifici censiti e che informa sui servizi offerti da ciascun istituto, sul personale attivo e cita le statistiche relative agli studenti, illustrando anche le condizioni strutturali degli edifici.

Collegandosi al sito, è sufficiente effettuare una ricerca digitando il nome della scuola: le informazioni ottenute riguardano i vincoli edilizi, le strutture portanti, lo stato di conservazione del corpo di fabbrica e le condizioni dell?ambiente circostante, le barriere architettoniche e le norme di sicurezza.

A tal proposito, il 72% circa delle scuole possiede il Documento di Valutazione del Rischio, mentre una percentuale leggermente superiore ha predisposto un Piano di Emergenza. Il 39%, infine, è dotata del Certificato di agibilità/abitabilità.

=> Vai al portale “Scuola in Chiaro?

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale