Si ai biglietti elettronici nel trasporto pubblico

di Teresa Barone

6 Maggio 2014 09:00

Maurizio Lupi firma il decreto che attiva la bigliettazione elettronica nel trasporto pubblico locale.

Via libera ai biglietti elettronici per chi usufruisce dei trasporti pubblici: con la firma del decreto da parte del Ministro Maurizio Lupi prende il via una nuova regolamentazione che impone misure volte a consentire l?introduzione della bigliettazione digitale nell?ambito del trasporto pubblico locale.

=> Scopri gli sconti per chi paga le multe entro 5 giorni

Il decreto, che attende ora la firma del Presidente del Consiglio, prevede quindi alcuni nuovi obblighi per le aziende di trasporto pubblico locale, tra i quali la pubblicazione online dell?elenco dei titoli di viaggio interoperabili e dei titoli di viaggio integrati resi disponibili, dei punti di acquisto autorizzati e della descrizione della rete e dei servizi offerti, compresi gli orari.

Nelle principali stazioni o punti di vendita dovranno essere presenti postazioni dotate di sistemi per la ricarica dei titoli di viaggio per la ricarica in remoto degli stessi.

=> Scopri come funziona il wi-fi gratis sui tram a Roma

L?iniziativa segue alcune esperienze locali attivate in Lombardia e Piemonte, progetti mirati a «cambiare in meglio la vita del cittadino» – come afferma il Ministro Lupi: «I biglietti elettronici per il trasporto pubblico locale (la bigliettazione elettronica) detto in sintesi: poter fare il biglietto con il cellulare, è una delle possibilità offerte dal sistema ITS. Il tema dell? ?intelligenza? dei sistemi di trasporto è al centro dell?interesse del mio ministero. I sistemi ITS sono strumenti indispensabili alla gestione della mobilità nelle aree urbane e metropolitane. È infatti dimostrato che l?interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità consente di ottenere benefici tangibili che vanno dalla riduzione dei tempi di spostamento, agli aumenti della capacità della rete, a miglioramenti in termini di sicurezza.»

=> Scopri la riforma della PA annunciata da Matteo Renzi