Prevenire l?influenza con un click

di Teresa Barone

7 Dicembre 2012 10:00

Al via la campagna di comunicazione interattiva del Ministero della Salute per informare e prevenire le influenze stagionali.

Prevenire l?influenza non è un obiettivo che si conquista solo con la vaccinazione: lo sottolinea il Ministero della Salute dando il via a una campagna informativa interattiva al fine di comunicare e sensibilizzare un target sempre più vasto di persone verso la necessità di proteggersi dal contagio.

Il portale attivato dal Ministero consente agli utenti di effettuare 6 tipologie di test personalizzati, ciascuno relativo a una particolare tematica o a una fascia di età, nonché a una specifica modalità di contagio.

Eseguendo il test si otterrà una risposta individuale da parte dello staff incaricato dal Ministero, e a un determinato punteggio sarà fatto corrispondere un profilo arricchito di consigli per tutelare il proprio stato di salute.

Dalla home page del portale dedicato alla campagna di comunicazione, inoltre, si accede al cosiddetto “Vaccinometro?, uno strumento che consente di sapere subito se si è più o meno a rischio influenza, e se è opportuni vaccinarsi.

Ecco una nota del Ministero che illustra le finalità della campagna, accessibile da questo link:

«L?influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa del numero di casi che si verifica in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale circolante. Il sito della campagna “costituisce una novità? e “affianca alle informazioni istituzionali presenti sul Portale del Ministero, nuovi strumenti e risorse interattivi diretti ad accrescere ulteriormente il rapporto tra Stato e cittadino grazie alle nuove tecnologie della comunicazione.»