Amministratori pubblici a scuola di buone pratiche

di Anna Nosari

11 Maggio 2011 14:00

Gestione del territorio, partecipazione attiva, stili di vita sostenibili, comuni virtuosi a costo zero. Sono solo alcune delle esperienze oggetto della Scuola di AltRa Amministrazione, in programma a Padova il 13 e 14 maggio.

Cinque le sessioni tematiche attorno a cui si articolerà il corso: si passa dai rifiuti all’energia, dalla gestione del territorio all’acqua e ai beni comuni, fino all’integrazione sociale e alla partecipazione attiva.

Interverranno, per illustrare esempi concreti di buone pratiche, il vicesindaco di Corchiano (Viterbo), che parlerà della possibilità di ridurre i rifiuti facendo comunità, il sindaco di Settimo Rottaro (Torino) sul tema dell’acqua, l’assessore all’ambiente di Ponte nelle Alpi, che racconterà l’esperienza del gruppo di acquisto fotovoltaico del comune bellunese.

Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, illustrerà il Piano a crescita zero del comune che amministra. Saranno inoltre presentati due progetti interassessoriali del comune di Padova dedicati ai giovani e all’integrazione sociale e il piano energetico adottato dal comune veneto, che ha consentito il risparmio di un milione e mezzo di euro.

Nelle precedenti edizioni del corso, di cui l’ultima si è tenuta a marzo a Milano, sono arrivati partecipanti da oltre duecento comuni sparsi in tutta Italia, per confrontarsi sugli importanti risultati che si possono raggiungere grazie alla gestione sostenibile del territorio, a beneficio delle varie componenti della comunità. [<<< Pagina precedente]

[Torna alle news]