Tratto dallo speciale:

Concorso INPS per informatici: rinvio selezioni

di Redazione PMI.it

scritto il

Rinvio concorso INPS per assunzione di 165 informatici: calendario esami il 4 dicembre, istruzioni e argomenti delle prove scritte.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 10 novembre è stato pubblicato l’Avviso di rinvio delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 165 posti nei ruoli del personale INPS per altrettanti profili informatici (area C, posizione economica C1).

Alla luce delle sospensioni disposte dal DPCM 3 novembre, il diario della preselezione e delle prove scritte del concorso sarà pubblicato sul sito web dell’Istituto e nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale “Concorsi ed Esami”, del 4 dicembre 2020.

Ricordiamo che il bando del concorso per titoli ed esami (sono previste due prove scritte e una prova orale) è stato invece pubblicato sulla Gazzetta n.78 del 6 ottobre scorso. Si prevede un primo anno di permanenza presso la Direzione centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione della Direzione Generale per poi essere distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I requisiti sono indicati nel bando. In particolare, è richiesta laurea triennale in ingegneria dell’informazione (L8); scienze e tecnologie fisiche (L30); scienze e tecnologie informatiche (L31); scienze matematiche (L35); statistica (L41) o equiparate, ovvero uno dei titoli di cui all’art. 9, comma 1, lettera a). Per i candidati con titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione
sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo.

L’invio online della domanda di partecipazione è terminato il 7 novembre. Il candidato dovrà poi stamparla, firmarla e consegnarla il giorno della prima prova scritta o eventuale prova preselettiva.

La prima prova scritta riguarda le seguenti materie: Architettura dei sistemi elaborativi e reti; Metodologie DevOps, Agile;
Cloud Computing; Ingegneria del software; Intelligenza Artificiale; Blockchain; Data governance e DBMS; Data science.

La seconda prova verte su: Reti di telecomunicazione; Sicurezza informatica; Metodologie di sviluppo e di gestione dei progetti; Organizzazione e la gestione nella fase di erogazione dei servizi informatici; Realizzazione di servizi su piattaforme Cloud.

I Video di PMI