Telecom Italia ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti europei nell’ambito degli “ECCCO Awards 2011-2012“, dedicati alle relazioni con la clientela : il 187 è stato infatti premiato come il miglior customer service europeo, e un riconoscimento è andato anche alla società Telecontact Center dedicata ai servizi per la clientela, in qualità di azienda vincitrice.
A Telecom Italia spetta infatti il premio europeo “ECCCO 2012” dedicato al miglior servizio di customer care, che piazza il 187 al primo posto nella classifica dei contact center operativi nelle principali aziende. Un successo di vasta portata per uno dei più importanti colossi delle telecomunicazioni, assegnato a Milano dall’European Confederation of Contact Center Organizations, ente promotore degli Awards internazionali.
A decretare il successo di Telecom Italia e del suo servizio di customer care 187 è stata la scelta di optare per il modello organizzativo “Regia Unica Multicanale“, in grado di semplificare e ottimizzare le pratiche di gestione dei clienti, per quanto riguarda la telefonia fissa. Punti di forza della procedura sono sia la piattaforma tecnologica specializzata, sia la possibilità di ottenere un ottimo rapporto tra i risultati di vendita finali e il numero di operatori attivi, come anche tra questi ultimi e i clienti stessi.
Tra le categorie premiate figura anche la Telecontact Center, riconosciuta come migliore “Responsabile Contact Center” grazie alle elevate capacità di promozione e commercializzazione dei servizi. Entrambi i premi rispecchiano l’innovazione tecnologica che caratterizza il gruppo, come dimostra anche la scelta di attivarsi all’interno del Market Android con la nuova App che consente di utilizzare il servizio 187 direttamente dallo smartphone.
Non sono mancati, nell’ambito degli “ECCCO Awards 2011-2012”, ampi riconoscimenti anche per i principali competitor di Telecom: Vodafone e Wind. Il primo ha ottenuto il premio per in servizio 190SMS, pensato per gli utenti che vogliono ricevere informazioni e dati di configurazione attraverso SMS. A Wind, invece, il riconoscimento come best practice europea grazie alle capacità di unire innovazione, multicanalità e social media.