eBay: aumento vendite via smartphone

di Carlo Lavalle

13 Settembre 2012 14:45

Sono in forte aumento le vendite che gli utenti effettuano via smartphone sul sito di ebay, mentre calano quelle nei negozi tradizionali.

Le vendite tramite smartphone sono aumentate in modo considerevole secondo quanto rilevato dall’Osservatorio eBay.it. Dall’inizio dell’anno gli acquisti online hanno registrato un incremento del 30%.

D’altra parte la frequenza delle transazioni sul web è cresciuta di pari passo. Le cifre dicono che nel mese di luglio si è chiusa una compravendita ogni 32 secondi, 8 in meno da inizio anno. Un dato che, raffrontato con il tempo medio in cui in Europa (0,4 secondi) e in Gran Bretagna (0,6 secondi) si conclude un affare in rete, fa intravedere l’importanza e le potenzialità di sviluppo del mercato italiano.

Per l’Osservatorio eBay.it “la relazione che ognuno di noi ha con il proprio smartphone è così stretta che, al giorno d’oggi, sarebbe quasi impossibile farne a meno. Anche l’esperienza dello shopping è radicalmente cambiata grazie a questa simbiosi. Che sia per trovare offerte vantaggiose o per controllare gli inventari – si legge nel comunicato diffuso per la stampa – gli smartphone stanno diventando i migliori amici dei consumatori. Così, il mobile shopping è diventata la stella nascente e, mentre l’economia reale al dettaglio vacilla, stando agli ultimi dati dalla Confcommercio, è sempre maggiore il numero di numero di transazioni concluse via smartphone”.

La crescita del commercio mobile trova conferma dalle ricerche effettuate da eCommerce B2C – Politecnico di Milano secondo cui nel 2011 il business determinato dalle transazioni attraverso dispositivi mobili è decollato passando da 26 a 81 milioni di euro. “Tutti i canali commerciali stanno convergendo in un’unica economia mobile. Per questo siamo in prima linea per confermarci leader nella rivoluzione del commercio al dettaglio”, dichiara Barbara Bailini, portavoce di eBay.it.

eBay rappresenta la vetrina virtuale più grande in Italia, conoltre 8 milioni di visitatori al mese. Per aumentare le vendite ha cercato di spingere attraverso idee innovative il settore mobile. A Londra, per esempio, ha realizzato un codice QR per i prodotti presenti nell’eBay Store aperto nel quartiere di Soho con cui si può effettuare la transazione online con il proprio cellulare dopo averlo puntato sul bene da acquistare che verrà successivamente consegnato nella propria abitazione.