Strategie di marketing: puntare sui social media

di Floriana Giambarresi

2 Luglio 2013 15:00

Se ben sfruttati, i social media riescono oggi a portare più traffico di un sito Web aziendale: ecco cosa deve fare il manager.

Il manager non deve assolutamente sottovalutare l’importanza di una efficace strategia di marketing sui social media, poiché se ben sfruttata è in grado di portare all’azienda più traffico di quanto avviene con un ottimo sito Web.

Se negli Stati Uniti la maggior parte dei clienti usa ancora i motori di ricerca tradizionali – come Google e Bing – per trovare ciò che sta cercando online, quelli italiani e soprattutto i più giovani sono alla ricerca di prodotti/servizi d’interesse sui social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e altri.

Il consiglio è pertanto quello di avviare una strategia di marketing diretta a colpire massicciamente i social media. Non solo bisogna sponsorizzare al meglio ciò che l’azienda offre, ma anche offrire un ottimale supporto ai clienti, incoraggiare le discussioni, e parteciparvi in prima linea, così da far capire ai consumatori che si è vicini e interessati alle loro esigenze.

Una buona strategia per ottimizzare i risultati sui motori di ricerca è quello di affidarsi ai servizi a pagamento, secondo le ricerche, dato che sempre più utenti sembrano scoprire nuovi siti e link proprio grazie a tale ottimizzazione.

=> Leggi come dare una spinta al marketing online