Come prevedere una nuova tendenza

di Floriana Giambarresi

13 Novembre 2013 14:00

Prevedere una nuova tendenza può essere fondamentale per il successo dell'azienda: ecco come individuarne una mentre è ancora all'orizzonte.

Prevedere una nuova tendenza significa anticipare una novità che andrebbe a diffondersi massicciamente a livello globale. Il manager che sa farlo può dare in questo modo una grande spinta al proprio business: ecco come individuarne una mentre è ancora all’orizzonte.

Uno dei tratti di una vera tendenza è che è ovviamente utile. È infatti facile pensare a modi per approfittare di una nuova tendenza, come lanciare novità di mercato che possano rappresentare il futuro di un settore. Ha poi proprietà d’appello, ovvero tende a farlo a un grande segmento della popolazione. Un esempio è la tecnologia di telefonia mobile: i primi cellulari sono stati introdotto nel 1940 ma erano costosissimi e inaffidabili, pochissime persone li avevano.. ma hanno anticipato quella tendenza di oggi, dove ogni persona ne possiede uno.

Si ingrana con altre tendenze: ciò accade quando più trend meno significativi si fondono per formare la prossima grande tendenza. Ha infine qualche storia passata: come la moda, la maggior parte delle tendenze non sono propriamente nuove, ma apparse in qualche forma in passato. Sembrano nuove perché hanno un nuovo contesto e quindi delle nuove applicazioni.