Per potenziare la propria presenza online e avviare efficaci strategie di personal branding nulla può essere lasciato al caso, tantomeno la scelta dell’orario per pubblicare gli aggiornamenti all’interno dei social media.
=> Scopri l’importanza della vita virtuale in azienda
Lo dimostra un’indagine pubblicata sul portale Business2Community e dedicata proprio alla pianificazione degli interventi su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest e Tumblr.
Secondo l’infografica pubblicata sul sito, infatti, è necessario dosare al meglio il proprio impegno quotidiano sui social media tenendo conto delle caratteristiche di ciascun meccanismo di condivisione, del target di riferimento così come degli obiettivi e delle caratteristiche degli utenti.
Qual è il giorno migliore per pubblicare un aggiornamento? Per quanto riguarda Facebook, ad esempio, il mercoledì rappresenta il momento ideale (sabato e domenica sono invece giornate “no”), mentre per Twitter l’arco dei giorni della settimana spazia dal lunedì al giovedì (no nel weekend).
=> Leggi come sfruttare Google+ per il business
LinkedIn sembra offrire maggiori potenzialità se aggiornato dal martedì al giovedì (meglio evitare, invece, il lunedì e il venerdì).