Siti web aziendali: come sfruttarli al massimo

di Floriana Giambarresi

scritto il

È difficile che un'azienda si arricchisca solo tramite il suo sito Web ma vi sono alcuni suggerimenti per sfruttarne al massimo il potenziale: eccoli.

Un sito Web è in grado di produrre profitti attraverso una varietà di mezzi online, che includono la vendita di un prodotto o un servizio, advertising o una retribuzione per i link verso altri siti pubblicati sul proprio portale. È difficile arricchirsi tramite un sito Internet ma tramite alcuni suggerimenti è possibile sfruttarne al massimo le potenzialità. Ecco una breve guida.

=> Leggi dell’importanza di un sito Web

Chi vuol vendere prodotti online deve affidarsi all’e-commerce: rafforza il proprio business poiché i clienti potranno ricevere consulenza e supporto da una persona che, al più presto possibile, andrà ad aiutarli sia tramite email, che chat, telefono oppure in un centro fisico, se possibile. Approfittate di questa strategia per offrire un servizio di e-commerce personalizzato. PayPal permette di aprire un conto in maniera semplicissima e rapida, pagando delle tariffe accessibilissime.

Il manager dovrebbe offrire spesso dei facili concorsi a premi, che possono aiutare a spingere il proprio sito Web. Basta ad esempio stimolare i clienti proponendo loro un semplice sondaggio, offrendo poi offerte speciali su prodotti o servizi. Chi si iscrive non sarà per forza un futuro cliente ma alcuni lo diventeranno.

Attenzione perché impiegare moltissime ore al giorno su un sito non è probabilmente economicamente vantaggioso. Se avete l’obiettivo di monetizzare direttamente dal sito, assumete un manager esperto per tale compito. Il dirigente dovrà infatti occuparsi anche di altre cose.

=> Scopri come gestire un  business su Internet