Aumentare le vendite stimolando recensioni e voti

di Floriana Giambarresi

27 Febbraio 2014 16:00

Ecco perché il manager dovrebbe considerare l'aggiunta di voci e recensioni ai propri prodotti per vendere di più.

Recenti studi dimostrano che le recensioni del pubblico e le valutazioni sui prodotti riescono ad aumentare le vendite sui siti web di e-commerce. Anche se negative, infatti, le recensioni possono aiutare a stabilire la credibilità e la fiducia nella mente dei potenziali acquirenti, fornendo agli stessi informazioni di ogni genere che possono aumentare la conoscenza del prodotto e dunque la soddisfazione post-vendita.

È per tale motivo che ogni manager dovrebbe cercare di stimolare questa tipologia di opinioni, inserendo un apposito form sul sito web aziendale. Si può iniziare da zero, lavorando per ottenere le prime recensioni: l’importante è dare alle persone la possibilità di esprimersi, poiché in questo modo si sentiranno meglio compresi ed eventualmente anche esperti sull’argomento. Ciò aiuta non solo a stimolare l’arrivo di altri commenti ma rende le recensioni preziose per coloro i quali amano condividere in rete le proprie opinioni.

Chiaramente il manager deve monitorare i messaggi giunti dal pubblico per evitare commenti inappropriati e offensivi, proteggendo dunque non solo gli altri ma anche l’immagine del proprio brand. Per tale motivo si consiglia l’uso di un form di registrazione che possa aiutare a sapere chi è quel cliente e qual è il suo indirizzo email (non visibile pubblicamente, però).

Aggiungendo recensioni e valutazioni al proprio sito web si vedranno tantissimi vantaggi, tra cui:

  • un migliore posizionamento nei motori di ricerca come Google, a seguito di costanti nuovi contenuti pertinenti a quell’argomento;
  • aumento delle vendite dei prodotti ad alto rating;
  • comprensione altrui e interna dei prodotti con dei difetti;
  • comprensione di come i clienti usano i vostri prodotti.

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