Non è l’effettiva mancanza di tempo a impedirci di essere produttivi al cento per cento, ogni giorno. Spesso, infatti, è più un’organizzazione carente o un’abitudine scorretta a far percepire l’incapacità (e impossibilità) di portare a termine le scadenze prefissate.
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Ci sono molteplici fattori, tuttavia, che non consentono di gestire il tempo al meglio. Primo fra tutti, la tendenza al multitasking che, invece, porta più svantaggi che benefici: portare avanti più mansioni contemporaneamente dà spesso solo l’illusione di riuscire ottimizzare il tempo, che invece si spreca in misura notevole.
Le strategie e le tecniche esistenti per gestire il tempo rappresentano sempre una risorsa efficace, ma possono sortire l’effetto desiderato solo se diventano attività quotidiane consolidate.
Anche la mancanza di riposo può giocare a sfavore, impedendo di garantire attenzione e concentrazione. Spesso, inoltre, è proprio l’ansia di non riuscire ad avere tempo a sufficienza per tutti gli impegni a destabilizzare e rallentare il lavoro di tutti i giorni, diventando una vera e propria distrazione.
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A far sentire perennemente in ritardo verso la tabella di marcia, infine, è spesso un sovraccarico di impegni: il troppo lavoro non consente di percepire il tempo che passa, impedendo o limitando una corretta organizzazione e gestione degli impegni di ogni giorno.