Quali sono le parole chiave da usare per rendere efficace la comunicazione tra manager e dipendenti?
=> Motivare una squadra senza spendere un soldo
Se la retribuzione, le condizioni di lavoro e i colleghi rappresentano valori fondamentali per garantire la soddisfazione lavorativa, in assenza di motivazione possono venire a mancare efficienza, produttività e serenità personale.
Tra le parole che non devono mancare nella comunicazione quotidiana tra un manager e un suo collaboratore compare il consueto “grazie”, in grado di valorizzare impegno e disponibilità.
Anche un altrettanto semplice “Che cosa ne pensi?” può arricchire il rapporto tra il capo e i dipendenti, mostrando loro che le singole opinioni sono importanti.
Un’altra domanda fondamentale è: “Posso aiutarti?”, quesito che sottolinea le capacità di leadership del manager che sostiene la sua squadra.
=> Gli errori comuni nella gestione del team
Per evidenziare che si nutre fiducia nel lavoro e nelle capacità del proprio team, usare espressioni che esortano e incitano è determinante, tuttavia la comunicazione deve basarsi sul “noi” e non sull’ “io”, sottolineando l’importanza del lavoro di gruppo e il senso di appartenenza alla stessa azienda nei successi così come nei fallimenti.