Apple lancia l?iPhone 5: previsto aumento Pil USA

di Teresa Barone

scritto il

Il nuovo iPhone sarà lo smartphone più venduto di sempre: la stampa USA è ottimista, mentre per Jp Morgan farà lievitare il Pil.

Il lancio del nuovo iPhone 5 potrebbe concretizzarsi oggi stesso, stando alle indiscrezioni che arrivano da casa Apple secondo le quali l’azienda di Cupertino potrebbe presentare l’ultimo nato nel corso dell’evento Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. La notizia che sta facendo più scalpore, tuttavia, riguarda le previsioni più che ottimistiche diffuse dall’analista di Jp Morgan Michael Feroli, secondo il quale il nuovo dispositivo potrebbe far incrementare il Pil USA grazie alle vendite record.

Il nuovo iPhone 5 rappresenta non solo una fonte di guadagno più che certa per Apple, ma anche uno strumento fondamentale per far lievitare il prodotto interno lordo statunitense nel quarto trimestre dell’anno con un aumento tra lo 0,25% e lo 0,5%. Un obiettivo che potrebbe essere conseguito attraverso gli 8 milioni di iPhone che, secondo le stime, saranno venduti tra settembre e dicembre portando un guadagno di 3,2 miliardi di dollari.

L’esperto di Jp Morgan ha stilato un resoconto dettagliato in merito alle cifre che ruotano intorno all’iPhone 5, specificando come il prezzo di lancio potrebbe aggirarsi intorno ai 600 dollari, per un profitto netto di 400 dollari che andrebbero a rimpolpare il Pil. Una previsione abbastanza realistica se si pensa all’incremento del Pil causato dal lancio dell’iPhone4 nell’ultimo trimestre, pari allo 0,2%.

Altre indiscrezioni, diffuse dal Wall Street Journal, informano invece su quelli che saranno i punti di forza del nuovo iPhone5, dotato di un display di quinta generazione di almeno quattro pollici, di un processore ultraveloce con una connettività Lte. La stampa statunitense ha già battezzato il dispositivo come lo smartphone più venduto di sempre: quello che è certo, infine, è che con il suo lancio la Mela mira a controbattere l’arrivo del Kindle Paperwhite di Amazon.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali