Assicurazioni su mutui e prestiti più trasparenti

di Teresa Barone

6 Dicembre 2013 09:00

Le polizze assicurative accessorie ai prestiti e ai mutui diventano più trasparenti: ecco le garanzie e i diritti dei consumatori.

Le polizze assicurative abbinate alla concessione di un prestito o di un mutuo diventano più chiare e trasparenti grazie all’intesa siglata tra AbiAssofin e le Associazioni di Consumatori: un accordo che garantisce, inoltre, il rispetto del principio della facoltatività delle polizze stesse.

=> Scopri il portale informativo sulle assicurazioni

Concetti chiave che rappresentano un notevole vantaggio per coloro che sono in procinto di accendere un mutuo o richiedere un finanziamento, non obbligati a sottoscrivere anche un’assicurazione e comunque informati adeguatamente sulle condizioni previste dai contratti. Compito degli operatori bancari e finanziari, infatti, è quello di chiarire in modo preciso i costi relativi all’operazione variando gli importi con o senza polizza assicurativa.

=> Leggi i consigli per ottenere un mutuo

«Sempre più trasparenza, libertà di scelta e consapevolezza del consumatore sulle caratteristiche delle diverse tipologie di servizi e prodotti offerti da banche e intermediari finanziari, e su un più agevole accesso ad opportune coperture assicurative per mutui e altri finanziamenti.»

Questa la finalità del protocollo di intesa, che riconosce al consumatore anche il diritto al recesso entro sessanta giorni dalla data di sottoscrizione della polizza. L’accordo, inoltre, istituisce un Osservatorio per monitorare il rispetto  delle nuove normative sulle polizze accessorie ai finanziamenti.

=> Scopri come crescono i tassi di interesse sui mutui