Manager, le qualità per affrontare i cambiamenti

di Floriana Giambarresi

26 Luglio 2013 15:00

Quali sono le cinque qualità che ha un manager di successo? Da Forbes ecco l'elenco, utile ai dirigenti.

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e soprattutto a causa della crisi sono cambiate molte strategie aziendali, con la conseguenza che anche i manager hanno dovuto adattarsi alla situazione moderna. Ma ci sono cinque qualità di preciso che riescono ad aiutare il manager ad affrontare i cambiamenti: ecco quali.

=> Scopri come creare una squadra di successo

L’elenco di queste qualità giunge da Forbes e indicano qual è la strada più semplice per raggiungere il successo nel mondo del lavoro moderno, nel ruolo da dirigente. La prima qualità riguarda il saper rimuovere le barriere tra manager e impiegati: il dirigente deve saper lavorare bene con il proprio team, collaborare e avere un ottimo rapporto.

La seconda qualità riguarda le tecnologie: il manager deve saperle conoscere e usare al meglio possibile, con particolare focus verso il Web. La terza invece riguarda l’abilità di fare da esempio per i dipendenti.

Quarta qualità: essere vulnerabili, risultare aperti e trasparenti, degli elementi chiave per il manager di successo. Infine, la quinta è relativa alla comunicazione: il manager deve essere in grado di comunicare al meglio possibile con il team gestito, con i clienti e con i partner. 

=> Leggi le qualità del manager del futuro