Paure comuni nei dirigenti: come superarle

di Floriana Giambarresi

6 Settembre 2013 15:30

Ecco alcune paure e scuse che impediscono al dirigente di ottenere ciò che vuole: come superarle?

Ci sono alcune paure e scuse che impediscono al manager di ottenere ciò che desidera per il proprio business. Ecco quali sono le più comuni e come superarle.

=> Scopri gli errori comuni nella gestione del team

Paura numero 1: non credere in se stessi. La soluzione a questo problema sta nell’impostare obiettivi minori così da raggiungerli più velocemente e facilmente e accrescere l’autostima a poco a poco. Valorizzate le piccole vittorie di ogni giorno, miglioreranno il vostro morale e quello di tutto il team gestito.

Paura n° 2: pensare che è necessario avere un prodotto finito prima di poterlo iniziare a vendere. Bisognerebbe condurre una ottima ricerca di mercato prima di iniziarne la vendita, capire quante persone sono disposte a comprare quel prodotto, quanto sarebbero disposte a spendere e via dicendo. È possibile vendere un prodotto prima di crearlo, avviandone una fase di preorder.

Paura n°3: voler essere perfetti in tutto. Un logo, un documento, un progetto, un compito.. nulla può essere perfetto, almeno non sempre. È importante lavorare bene per raggiungere la perfezione, ma il dirigente deve essere consapevole degli errori che si potrebbero fare.

Ultima paura: pensare che non si ha abbastanza esperienza e conoscenze per iniziare. Non limitatevi: imparate quanto più possibile, formatevi, iniziate a fare esperienza e in questo modo si dimostrerà a se stessi di avere le abilità giuste per dirigere un’azienda.

=> Scopri quando il capo è poco professionale