Un aiuto per le lavoratrici

di Chiara Basciano

7 Marzo 2014 13:00

I consultori giuridici svizzeri aiutano le donne alle prese con i problemi di lavoro

Il mondo del lavoro è ancora troppo spesso targato uomo, in molti ambiti le donne devono fronteggiare situazioni in cui sono una minoranza, con tutte le difficoltà che ne derivano.

=> Vai alla crociata della Sandberg

Per le donne manager in particolare appare quotidiana la sfida per dimostrare quanto si vale. Anche se qualcosa sembra muoversi, come dimostrato dalle ultime tendenze, le donne in posizioni dirigenziali lamentano la mancanza di colleghe. A sostegno della donna che lavora esistono in Svizzera i consultori giuridici, solo in minima parte assimilabili a quelli italiani.

=> Scopri le donne manager più influenti

Se nel nostro paese i consultori hanno anche una sezione legata alla giurisdizione del lavoro, spesso marginale, nel paese elvetico si occupano solamente delle problematiche legate mondo del lavoro. Tali luoghi aiutano la donna a non lasciarsi intimidire in caso di difficoltà, ma non solo, aiutano a capire quali sono i propri diritti.

=> Leggi i numeri delle donne manager

In caso di maternità o se si vuole frequentare un corso di perfezionamento le donne svizzere sanno a chi chiedere. Dalle molestie sessuali, alla disparità del trattamento salariale troveranno un sostegno legale, essendo seguite, se lo desiderano, da un giurista per tutto l’iter procedurale. Per ogni tipo di problematica troveranno esperti nel settore. L’idea troverebbe di certo una calda accoglienza in Italia, dove spesso le donne si sentono sole nell’affrontare problemi di tal genere e, pur di mantenere il lavoro, sono pronte a sacrificare i propri diritti.