Intervista a Franco Gementi

di Chiara Basciano

11 Marzo 2014 13:00

L'intervista di ManagerOnline al Regional Sales Manager di Cornerstone OnDemand

Gestione dei talenti in azienda: quale è il valore dell’innovazione tecnologica in ambito risorse umane?

Le Risorse Umane stanno cambiando pelle, assumendo un ruolo sempre più strategico per il business aziendale. Una corretta e innovativa gestione dei talenti è un elemento sempre più importante per il successo e la competitività di un’azienda. Le nuove tecnologie (cloud, mobile, social, analytics) sono una grossa opportunità a supporto delle attività HR (recruiting, gestione del personale, engagement dei dipendenti) e, come già succede in altre aree di business, anche in quest’area l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale. La mole di dati, relativi al percorso professionale, agli skill e alle capacità, alla retribuzione, ai corsi di formazione e sviluppo, ecc… , è infatti talmente ampia che non è più possibile trattarla con i metodi tradizionali.

In questo contesto, il ruolo della tecnologia è quello di semplificare le procedure. Come a volte succede, però, teoria e pratica non sono sempre allineate. Pertanto, è molto importante che gli strumenti tecnologici siano progettati per essere intuitivi e facili da usare, perché alla base ci sarà sempre una persona che dovrà utilizzarli e che farà la differenza a livello operativo.

Può dirci qualcosa di più riguardo all’offerta di Cornerstone OnDemand e alla soluzione specifica per la formazione Cornerstone Learning Cloud?

La nostra offerta è denominata Integrated Talent Management Suite e si articola in quattro soluzioni principali progettate per fornire gli strumenti migliori per il reclutamento, la formazione e la gestione dei talenti. Cornerstone Recruiting Cloud permette di trovare le persone giuste all’interno e all’esterno della azienda; Cornerstone Performance Cloud consente l’allineamento degli obiettivi individuali con gli obiettivi funzionali alla strategia organizzativa dell’azienda e Cornerstone Extended Enterprise Cloud è indirizzata alle aziende di fascia enterprise e permette la formazione, la certificazione e la condivisione delle conoscenze fra la rete di partner, fornitori, rivenditori, distributori e clienti.

Cornerstone Learning Cloud è la soluzione specifica per la formazione, lo sviluppo e la certificazione dei dipendenti. Permette la pubblicazione e la distribuzione di training mirati e personalizzati, che rispondono a esigenze precise di formazione. Anziché assegnare corsi di formazione generici, uguali per tutti, è possibile individuare eventuali carenze di skill e ovviarle attraverso la distribuzione in cloud di corsi di training altamente personalizzati.

Crede che l’Italia sia matura per superare la carriera interna alle aziende, finora canale preferenziale per gli scatti professionali, per aprirsi all’head hunting?

Sì, personalmente penso che i tempi siano maturi, sopratutto in merito all’entrata in gioco di nuove modalità come il Social Recruiting. Le aziende italiane sperimentano ed esplorano sempre più modalità di ricerca del personale innovative, come il personal networking. Vengono, ad esempio, riconosciuti incentivi economici alle segnalazioni effettuate dai propri collaboratori interni, se queste si tramutano poi in vere e proprie assunzioni. I vantaggi sono molteplici: indirettamente questa modalità aumenta la visibilità e la brand awareness dell’azienda. Quale migliore sponsor della propria azienda se non i propri collaboratori?

I vantaggi derivanti dal Cloud sono sotto gli occhi di tutti, ma lei reputa le aziende italiane pronte al suo utilizzo?

Si, credo proprio di si. Esistono molte ricerche su questo argomento: le modalità di adozione e le singole tecnologie possono essere differenti ma tutte dimostrano che le aziende italiane si stanno muovendo in questo senso. Forse esiste ancora un blocco, di tipo “psicologico”, soprattutto tra le PMI, ma i vantaggi, in termini di scalabilità, efficienza, riduzione dei costi, sono assolutamente innegabili e sono stati pienamente riconosciuti e sperimentati dalle stesse aziende.