Riunione col personale: come ottenere di più

di Floriana Giambarresi

8 Aprile 2014 15:00

Ecco alcuni consigli per manager su come ottenere di più durante le riunioni con i dipendenti: una guida per una maggiore produttività.

Le riunioni col personale possono essere d’aiuto per il manager poiché, se svolte efficacemente, possono incrementare la produttività. Ecco alcuni consigli per riuscire in quest’intento.

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Iniziare e finire in tempo: questa è probabilmente la cosa più importante che il manager può fare per rendere le riunioni coi dipendenti più sopportabili. Rispettate il tempo altrui e non lasciare che l’incontro duri troppo a lungo.

Pubblicate una to-do list del giorno e attenetevi a essa, sollecitando una discussione da parte dei partecipanti. La lista dovrebbe esser condivisa almeno uno o due giorni prima della riunione, così da dar tempo al team di prepararsi e anticiparsi magari qualche domanda circa l’argomento che verrà trattato.

Date spazio alla creatività: la pressione durante una riunione può esser tanta quindi magari non rendetela pesante, ma stimolate la discussione in modo divertente: potreste scoprire che scatena un flusso di idee creativo. Assicuratevi infine di riconoscere pubblicamente vittorie e successi conseguiti da un dipendente specifico o da tutto il team per un lavoro compiuto in maniera impeccabile, ringraziando per aver aiutato l’azienda a conseguire un determinato obiettivo.

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