La tecnologia al servizio delle risorse umane

di Teresa Barone

scritto il

Come scegliere al meglio le soluzioni tecnologiche per la gestione delle assenze del personale: il vademecum di Cezanne HR.

La gestione delle risorse umane rappresenta un impegno costante per le aziende, spesso chiamate a comparare i costi con l’efficienza e la qualità delle performance.

=> Scopri gli errori comuni nella gestione dei dipendenti

Quanto può aiutare la tecnologia per svolgere alcune delle funzioni espletate nell’ambito delle risorse umane? Quali possono essere i risparmi a livello di costi e tempo? Cezanne HR ha realizzato una guida che si propone di fornire consigli per “Ottimizzare la gestione ferie ed assenze del personale” proprio grazie all’ausilio di software HR specifici.

Il vademecum affronta e analizza quattro principali criticità legate alla gestione delle assenze, precisamente l’eccessiva perdita di tempo nello svolgimento di attività ripetitive, la carenza di supporto per la conformità legislativa, la verifica di eventuali ricadute sul business e le strategie di supporto alla crescita aziendale.

Se si sceglie di avvalersi della tecnologia, infatti, è indispensabile adoperare soluzioni che limitino la ripetitività delle operazioni, così come di servizi per garantire la conformità legislativa gestendo le risorse nel pieno rispetto delle normative in vigore.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle eventuali ricadute sul business dovute alle assenze dei dipendenti, invece, un sistema software adeguato dovrebbe consentire di monitorare i giorni di astensione dal lavoro in modo facile ed efficiente, verificando i costi e rendendo trasparenti i giorni di assenza accumulati facendo in modo che il personale conosca la propria situazione.

Un buon software per la gestione delle risorse umane, infine, può aiutare la crescita dell’azienda ad esempio consentendo ai manager di avere costantemente davanti agli occhi i giorni di ferie concessi ai dipendenti, evitando così di lasciare l’organico sprovvisto di personale.

=> Scarica il vademecum per la gestione ferie ed assenze del personale

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari