Tratto dallo speciale:

Avvocatura INPS: nuova procedura per la pratica forense

di Redazione PMI.it

scritto il

Pubblicato l'avviso per lo svolgimento della pratica forense presso l'Avvocatura dell'INPS: guida alla nuova procedura di ammissione.

Mercoledì 10 novembre 2021 parte la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS. I diversi bandi locali saranno sia pubblicati sul sito istituzionale (www.inps.it) sia esposti presso le Direzioni regionali, di Coordinamento Metropolitano e presso i Consigli degli ordini degli avvocati.

Per svolgere la pratica presso l’Avvocatura INPS, sono richiesti i seguenti requisiti (posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda):

  • essere cittadino italiano, di uno Stato membro UE o extra-UE ma con i requisiti previsti dall’art. 17, comma 2 della L. 247/2012;
  • essere in possesso dei requisiti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati, tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale INPS indicato nella domanda;
  • chi è già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine, non deve avere una anzianità di iscrizione superiore a due mesi.

La domanda di ammissione si presenta per uno soltanto degli Uffici Legali dell’INPS citati nell’art. 1 dei bandi, allegando un curriculum vitae redatto nel formato europeo (in pdf). Si inoltra  in via telematica, mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di identità elettronica 3.0), utilizzando l’apposito form presente sul sito INPS (percorso: www.inps.it – Homepage – Avvisi, bandi e fatturazione – Avvisi – Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS) dalle ore 12:00 del 10 novembre fino alle ore 14:00 del 10 dicembre 2021.

Le domande di ammissione relative ai bandi della regione Trentino Alto Adige, invece, dovranno essere inviate tramite PEC o a raccomandata con avviso di ricevimento alla Direzione Regionale INPS Trentino Alto Adige, oppure consegnate a mano presso la sede della Direzione regionale Trentino Alto Adige.

=> Portale inPA: accordo con il Consiglio Nazionale Forense

Una commissione interna valuterà l’idoneità dei candidati e formerà la graduatoria. Le liste definitive saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”.