Tratto dallo speciale:

Previdenza via App per iscritti Enpam

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuova App per medici e odontoiatri iscritti all'Enpam: online documenti, posizione previdenziale, pensioni, redditi e certificazioni.

L’Enpam, l’ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri, rende disponibile una App per semplificare l’accesso degli iscritti ai servizi digitali previsti per entrambe le categorie.

=> GDPR in Sanità: tutte le regole privacy per i medici

Attraverso la App, infatti, medici e odontoiatrici possono accedere all’area riservata, consultare la propria posizione pensionistica e scaricare i documenti personali, come la certificazione unica utile per la dichiarazione dei redditi.

Progettata per Android e iOS, la App si rivolge ai quasi 390mila iscritti che si sono già registrati sul portale e che possono accedere direttamente inserendo le proprie credenziali. I pensionati, ad esempio, potranno visualizzare la CU e inviarsla al proprio indirizzo email, una procedura che può essere seguita anche da coloro che hanno percepito l’indennità per una gravidanza e dagli iscritti che hanno ricevuto sussidi soggetti a tassazione.

I medici e gli odontoiatri in attività possono scaricare la certificazione degli oneri deducibili, con l’ammontare dei contributi previdenziali da riportare sulla dichiarazione dei redditi per ottenere uno sconto fiscale. È anche attiva la funzione “busta arancione” per effettuare una simulazione su quanto si percepirà di pensione in futuro.

L’applicazione, infine, permette di visualizzare tutte le convenzioni stipulate da Enpam per ottenere sconti e promozioni. È possibile scaricare la gratuitamente sia dall’App Store disponibile su iPhone e iPad sia su Google Play.