Tratto dallo speciale:

Inarcassa: finanziamenti agevolati

di Redazione PMI.it

scritto il

Sono aperti i bandi Inarcassa per i professionisti che vogliono ottenere prestiti d’onore e finanziamenti agevolati.

Sono attivi dal primo aprile i bandi 2019 promossi da Inarcassa per sostenere architetti e ingegneri attraverso prestiti d’onore e finanziamenti agevolati.

I prestiti d’onore sono concessi al fine di favorire l’accesso e l’esercizio dell’attività professionale dei giovani associati con meno di 35 anni di età, ma anche alle professioniste madri di figli fino a 16 anni non compiuti che frequentano la scuola. Sono previsti prestiti fino a 15 mila euro con il 100% degli interessi in carico a Inarcassa per avviare lo studio professionale.

I finanziamenti online agevolati, invece, sono concessi in conto interessi’ per l’allestimento o il potenziamento dello studio e per lo svolgimento di incarichi professionali, con un tasso nominale annuo agevolato. Possono accedere tutti gli associati con almeno due anni di iscrizione consecutivi, anche riuniti in associazioni.

È necessario essere in regola con tutti gli adempimenti e i contributivi previsti, ma anche non aver già fruito di finanziamenti o contributi a carico di Inarcassa. Un altro requisito riguarda la dichiarazione di un volume di affari IVA superiore a 15mila euro nell’anno antecedente a quello della domanda.

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali