Approfittare di una crescita economica dell’azienda

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come approfittare di un momento positivo per l'economia dell'azienda che si gestisce? Ecco i consigli per il perfetto dirigente.

Nonostante il momento di crisi che continua, purtroppo, a colpire diverse aziende, alcune di esse stanno vivendo una fase di crescita economica: come può approfittarne il manager?

È un atteggiamento da leader quello di farsi trovare pronti a una sorpresa e approfittare di qualsiasi miglioramento economico dell’azienda che si gestisce. Innanzitutto iniziate investendo di nuovo nei vostri dipendenti. Magari offrite un posto fisso a coloro che hanno ricevuto una poca attenzione nel precedente clima di crisi, migliorate la loro formazione e in generale siate disposti a investire nelle assunzioni e nella formazione. I dipendenti competenti potranno soddisfare molteplici nuove funzioni e compiti. Fatelo nel più breve termine possibile poiché le persone di maggior talento potrebbero non essere disponibili per molto tempo.

Preparatevi poi a una crescita su tutta la linea: rivedete il vostro sito Web aziendale – una parte del vostro business che potrebbe esser stata messa da parte – rafforzate il rapporto con i clienti e instauratene di nuovi, soprattutto a lungo termine. Sfruttate le opportunità di finanziamento a bassi costi per sbloccare eventuali investimenti che interessano.

Impostate un nuovo programma di marketing che sappia spingere ulteriormente l’economia dell’azienda. Assicuratevi infine di motivare i vostri dipendenti nella maniera corretta, così che possano lavorare in un ambiente sereno e altamente produttivo.