Startup, come far crescere il business

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quando si gestisce una startup, come uscire dalla modalità di avvio e far crescere il business? Ecco una breve guida per imprenditori.

Gli imprenditori restano in modalità startup solitamente troppo a lungo, ma restare fermi per tanto tempo non è assolutamente un bene, anzi. Come uscire dalla modalità di avvio e far crescere il business? Ecco una breve guida.

Delegare. Quando si è in fase di start-up, si gestisce tutto, ma per crescere bisogna iniziare a investire in quelle persone di maggior talento, per delegare loro quei compiti che non si possono più fare. Non si può pensare che assumere qualcuno richieda soldi e fermarsi a questo punto di vista, ma è necessario comprenderne il valore aggiunto che andranno a offrire al business. La mancanza di produzione e l’incapacità di crescere costeranno molto di più.

Scegliere le sfide da affrontare, che vadano dalla scelta del marchio alla sua evoluzione ai cambiamenti che il dirigente dovrà fare per farlo crescere. Mantenere alta l’attenzione sia nei vostri confronti che in quelli dell’azienda da voi gestita, perché è la chiave per guadagnare soldi.

Infine, avviate un cambiamento, anche mentale. Invece ad esempio di dire “ho una piccola azienda di web design” cominciate a presentarvi spiegando che “ho una azienda di web design ben elaborata e posso garantirvi che la vostra società aumenterà le vendite”. La differenza nella mentalità è notevole: la prima vi farà sembrare piccoli e insignificanti, la seconda invece unici, sicuri e in grado di creare soldi.

=> Leggi le armi segrete degli imprenditori di successo