Startup: come trovare l’idea perfetta

di Floriana Giambarresi

3 Dicembre 2013 16:00

Desiderare avviare una startup, ma quale business scegliere? Ecco come trovare l'idea perfetta.

Molte persone credono che l’avvio di una startup è un processo misterioso, poiché non conoscono i primi passi da intraprendere. Uno di questi è certamente trovare l’idea perfetta per il proprio business: ecco una guida per farlo.

In primo luogo, il neo imprenditore dovrebbe prendere un foglio di carta e scrivere tutto ciò che gli piace, quali sono le sue passioni e in cosa è davvero bravo. Dall’altro lato del foglio, elencare invece ciò che non piace o che si odia fare. Non appena finito, chiedersi “se ci fossero 3-5 prodotti o servizi che renderebbero migliore la mia vita personale, quali sarebbero?”. Determinare quali potrebbero essere, sia come tempo libero che cose che vi renderebbero più produttivi ed efficienti.

L’ispirazione può essere ovunque e trovare un’idea può essere davvero semplice se ci si concentra. Si dovrebbe fare qualcosa per passione, poiché se il business vi annoierà difficilmente potrete raggiungere il successo. Uno dei migliori modi per determinare se la vostra idea avrà successo è quello di parlare con persone che si conoscono, anche collaboratori e colleghi. Non abbiate paura che qualcuno vi rubi l’idea, perché fornirete alle persone solo il concetto generale, e non i dettagli.

Una volta scelta l’idea, si dovranno valutare i rischi. Iniziare una nuova attività è infatti sempre rischioso, ma cosa nella vita non lo è? L’obiettivo è quello di capire se è un rischio stupido o reale.

=> Leggi come trovare le reali opportunità di business