Piccole imprese: alla scoperta delle risorse locali

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quando per le economie locali il gioco si fa duro e si affronta un momento di grande crisi, cosa fare? Ecco una breve guida per dirigenti.

Quando per le economie locali il gioco si fa duro e si affronta un momento di grande crisi, cosa fare? Bisogna utilizzare le risorse esistenti e sfruttarne i vantaggi. Ecco come.

Il manager deve essere bravo a identificare le nuove opportunità di sviluppo economico che si possono profilare nel proprio territorio di appartenenza, considerando una serie di opzioni variabili in base al tipo di business gestito. Ad esempio valutare se in quel luogo vi sono risorse che non sono state ancora pienamente sfruttate.

Nel caso in cui le ricerche di mercato locale portassero a qualche scoperta in tal senso, si deve capire come sfruttare quelle risorse e trarne vantaggio per creare prodotti unici, che abbiano davvero un valore aggiunto. 

Significa proprio questo saper trovare nuove opportunità, ovvero fare leva sulle risorse esistenti trovando un modo finora non noto per impiegarle nelle proprie attività.

=> Scopri come essere più produttivi