I motivi comuni per il basso rendimento di una società

di Floriana Giambarresi

scritto il

Le aziende possono avere un basso rendimento per una serie di ragioni diverse, ma ce ne sono alcune comuni: ecco una guida per il dirigente.

Le aziende possono avere un basso rendimento per una serie di differenti ragioni, ma ci sono diversi motivi comuni che mettono in difficoltà i dirigenti di tutto il globo. Ecco una breve guida che spiega quali sono.

=> Scopri come migliorare le performance

Obiettivi poco chiari: gli obiettivi aziendali forniscono al dirigente il quadro necessario per guidare la pianificazione strategica, il budget, la gestione dei talenti e l’intera struttura organizzativa, quindi senza obiettivi definiti e comunicati è difficile che chiunque esegua il proprio lavoro nella maniera giusta.

Strategia ed esecuzione povere: le aziende hanno spesso difficoltà a eseguire le strategie pianificate a causa della difficoltà nel creare davvero un cambiamento nell’organizzazione. Si potrebbe avere un piano elaborato, ma non comunicandolo a fondo sarà difficile portarlo a termine.

Carenza di talento e risorse. Alcune aziende semplicemente non riescono ad attrarre o a trattenere i talenti e le risorse necessarie per tenere il passo coi concorrenti; ciò causerà difficoltà nel raggiungere i risultati desiderati.

Comunicazione e marketing poveri. Le performance di un’azienda possono essere inibite da una mancanza di impegno per il marketing o per la comunicazione: in questo modo i clienti non avranno infatti la possibilità di conoscere quel prodotto o servizio, dunque bisogna investire nello sviluppo di questi due fattori.

=> Scopri come lo stress influisce sul rendimento