Come acquistare un franchise esistente

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come acquistare un franchise esistente? Ecco i vantaggi e i consigli agli imprenditori che vogliono avviare una nuova attività.

Gli imprenditori scelgono di acquistare un franchise esistente per i vantaggi che offre una scelta del genere: questo è perché ha già un branding, una base di clienti e una strategia più o meno collaudata per guadagnare un profitto. Ecco una guida su come farlo.

=> Scopri le opportunità offerte dal franchising

Eseguire una ricerca di quel settore volta a monitorare le recenti tendenze di business; se ad esempio si desidera acquistare un negozio di ferramenta, allora il mercato di riferimento comprende i proprietari delle abitazioni e gli appaltatori. Se i proprietari stanno spendendo soldi per la riparazione della casa o per delle modifiche, allora un negozio di ferramenta ha una migliore possibilità di generare un profitto.

Cercare le diverse opportunità di franchising all’interno del settore prescelto, eliminando quelle che non corrispondono ai vostri criteri. Scegliere poi il franchising che si ritiene sia la soluzione migliore per i vostri obiettivi. 

Contattare poi i proprietari del franchise nella propria zona  e visitare il sito web aziendale delle licenze di franchising per imparare a presentare una domanda d’acquisto. Prepararne una comprendente la documentazione di accompagnamento; esaminare i documenti informativi ricevuti da parte della società delle licenze. Inviare un rappresentante in ogni territorio scelto, compilare e firmare il contratto, organizzare la formazione e completare le restanti parti del contratto.