E-commerce: curare la fedeltà al brand

di Chiara Basciano

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Sicurezza e agilità per assicurarsi la fedeltà al brand nel periodo più caldo dell?anno

L’e-commerce tende a diventare uno dei canali preferenziali di acquisto e se questo da un lato lo rende un buon investimento dall’altro si registra un calo di fedeltà al brand da parte degli utenti.

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Per riuscire a mantenere un contatto costante è bene tener presente alcuni elementi utili a creare un rapporto diretto coi clienti, in modo da farli sentire parte stessa del brand, è infatti ben il 60% a dichiarare di non avere problemi a cambiare la marca per fare acquisti.

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Il periodo degli acquisti risulta il banco di prova per eccellenza per i siti di e-commerce e allora è proprio questo il momento giusto per chiedersi quale sia l’approccio degli utenti, solo capendoli si può migliorare la loro esperienza di navigazione e di acquisto.

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Il sito deve garantire velocità grazie ad una costruzione agile e leggera e facilità nei passaggi, favorendo anche la comunicazione tra gli utenti, il cui parere espresso tramite le recensioni risulta una discriminante per molti. I comparti di IT e marketing devono collaborare, garantendo sicurezza e facilità nella gestione durante i periodi di picco. Per questo è utile fare delle prove per verificare l’accessibilità nei periodi più trafficati, senza mai sottovalutare la sicurezza, contando che gli hacker tendono ad agire proprio nel periodo natalizio.