Trend digitali 2018

di Chiara Basciano

scritto il

La tecnologia la fa da padrone, tra dispositivi a comando vocale ed intelligenza artificiale.

Sviluppare il proprio business oggi vuol dire tener conto delle novità tecnologiche e adottare quelle che possono adattarsi meglio al proprio comparto di produzione. Gartner ha recentemente individuati le tecnologie che offriranno nel corso dell’anno prossimo le migliori opportunità di sviluppo.

=> Scopri le migliori dieci tecnologie

Al primo posto si posiziona l’Intelligenza Artificiale che avrà un impatto enorme sul mondo del lavoro. Se infatti da un lato farà sparire ben 1,8 milioni di posti dall’altro ne farà nascere 2,3 milioni, con un impatto enorme sulla produttività e sulla tipologia di lavoratori più richiesti. Il proliferare della tecnologia avrà due risvolti, infatti gli oggetti connessi aumenteranno ma di pari passo anche i problemi della sicurezza legata alla diffusione di oggetti falsi e difettosi.

=> Vai all’epoca dei robot

L’altro trend per il 2018 sarà l’adozione di bot e chatbot da parte delle aziende, per una comunicazione automatizzata ma dal volto sempre più umano. In stretta connessione con questo trend è anche quello dei dispositivi a comando vocale che sembrano interessare sempre di più i colossi informatici. In generale sono loro a dettare le regole, quindi per ogni azienda è importante seguire la loro evoluzione e studiarne il percorso.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!