Aruba: down hosting, giù i datacenter

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Luglio 2011
Aggiornato 24 Giugno 2013 11:17

Ancora problemi con Aruba: down dei server a scapito di migliaia di siti web italiani: un altro grave danno per tante aziende clienti del provider.

Down Aruba: i siti web con hosting sui server Aruba sono finiti ancora una volta off-line: blocco dei servizi anche per i server dedicati. I datacenter Aruba sono di nuovo giù, ormai da diverse ore, con il rischio di bissare il grave danno per i siti clienti, subito solo pochi mesi fa a causa del prolungato down che aveva colpito la server farm di Aruba localizzata ad Arezzo, a causa di un principio di incendio.

Quali le cause del nuovo down di Aruba? Sconosciute per ora: le poche notizie arrivano da Twitter, usato dagli utenti per diffondere l’allarme come un tam-tam.

L’unica traccia potrebbe essere l’annuncio di un intervento di aggiornamento sui sistemi di Aruba programmato per la notte tra 6-7 Luglio 2011, che avrebbe potuto determinare l’irraggiungibilità dei siti Aruba e interruzioni della disponibilità dei servizi di controllo. Ma potrebbe non avere nulla a che fare con il black-out odierno.

E già impazza l’hashtag #aruba su Twitter: per chi volesse saperne di più e tenersi aggiornati nelle prossime ore è un buon modo di seguire il filo d’Arianna e arrivare alla fonte del crollo dei datacenter. Più che altro, è importante capire ora la natura del problema per ipotizzare l’entità del danno e prevedere un’orario o una data di ripristino.

Al momento il sito Aruba.it è tornato online, ma ancora non sono state fornite spiegazioni ufficiali sul down odierno ai server Aruba.

Ricordiamo che l’incendio dello scorso 29 aprile presso la server farm di Aruba aveva causato ampie polemiche e minacce di class action da parte di molte aziende vittime del blocco dei servizi.

Al primo black-ot erano seguiti scuse e omaggi mirati a compensare i disagi subiti. Cosa ci sarà da aspettarsi adesso?

E soprattutto, è sufficiente un buono sconto per risarcire il blocco delle attività online di tante aziende le cui attività “girano” online su server Aruba?

(Edit)