Google Engage offre consulenza alle PMI

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 11 Luglio 2011
Aggiornato 7 Marzo 2013 12:51

Google Engage offre formazione gratuita alle Pmi che desiderano dare supporto ai propri clienti e consentire loro di trarre il massimo beneficio dai servizi di marketing offerti dal gruppo.

Dopo LaMiaImpresaOnline.it, servizio pensato da Google per incentivare la presenza delle Pmi italiane sul web, dal cilindro di Mountain View fa ora la sua apparizione Google Engage, portale di formazione gratuita ove si impara a fare marketing attraverso i servizi offerti da Google e ideale successore del programma AQUA nato nel 2008.

Google Engage è rivolto ad agenzie di marketing e pubblicità digitale, webmaster, sviluppatori di siti e comunque a qualsiasi individuo ed azienda che aiuti le piccole e medie imprese a fare business online. Obiettivo del servizio, migliorare la conoscenza del marketing online e dei prodotti Google, riuscendo così ad attrarre più clienti e ad offrire un servizio di qualità maggiore.

L’iscrizione al programma prevede coupon Google AdWords gratuiti e personalizzati dal valore di 75 euro cadauno, formazione sui prodotti pubblicitari Google quali ad esempio AdWords e pieno supporto per diventare Partner Certificato Google e certificare così al meglio le proprie competenze nel marketing online. Inoltre, viene offerto l’accesso a risorse dedicate e materiale di marketing con la possibilità di partecipare a seminari dedicati.

Con Google Engage, Google conferma il suo impegno nel favorire lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano. Secondo le informazioni diramate dal motore di ricerca, In Italia esistono 4 milioni e mezzo di aziende, ma poco meno del 25% ha un proprio sito web; eppure, solo nel 2010 le imprese attive sul web avrebbero avuto un incremento del ricavi dell’1,2% a dispetto di un calo del 4,5% registrato dalle imprese non in rete, oltre ad un +15% di vendite all’estero contro il +4% di quelle offline.

«Con questo programma vogliamo fornire, attraverso il continuo aggiornamento dei contenuti sul portale e l’organizzazione di seminari, la formazione necessaria per facilitare il lavoro di agenzie web e webmaster» ha commentato Alessandro Antiga, Direttore Marketing Google Italia. «Google Engage mette a disposizione di agenzie e web professional le risorse e gli strumenti necessari per aiutare le PMI italiane ad avere successo online».

Per ulteriori informazione e l’iscrizione al programma è possibile consultare il portale Google Engage.