ImMediaTe, digital media per le Pmi

di Giacomo Dotta

8 Aprile 2011 09:10

Prende il via a Roma ImMediaTe, evento internazionale per l'incontro tra aziende ed investitori dei media digitali

La Casa del Cinema di Roma sarà la location dell’odierno appuntamento con “ImMediaTe Cross Media Summit“, prima conferenza internazionale in Italia volta a favorire l’incontro tra aziende e comparto dei media digitali. «Una giornata organizzata da Filas nell’ambito del progetto europeo ImMediaTe, per illustrare alle imprese le possibili applicazioni dei media digitali su molteplici piattaforme nei comparti strategici per il Lazio – tra questi ad esempio, beni culturali e turismo, cinema, televisione, ma anche audiovisivo e divulgazione scientifica – e per favorire l’incontro tra Pmi e finanziatori esteri».

L’evento vede la partecipazione di investitori e istituzioni provenienti da tutto il mondo, focalizzando l’attenzione su crossmedialità e nuove opportunità che vanno creandosi con la convergenza tra i media e con la nascita di nuove formule a metà tra le tradizionali categorie su cui il settore si era formato nei decenni passati.

L’evento è organizzato sulla base di panel tematici differenti e sulla presentazione di progetti concreti che vanno dall’Edutainment al Gaming per rendere quanto più chiaro possibile il valore che la crossmedialità è in grado oggi di esprimere.

«Questo evento», spiega il direttore generale Filas Stefano Turi, «ha l’obiettivo di creare sinergie tra aziende e finanziatori di un settore promettente ma ancora frammentato anche nel Lazio, che necessita di individuare strategie e stimolare investimenti a livello nazionale e internazionale. La presenza delle delegazioni del Sud-Est asiatico è la prosecuzione concreta delle attività svolte dalla Filas, come i protocolli d’intesa siglati dal Lazio con Malesia e Taiwan per la collaborazione nello sviluppo dei settori, audiovisivo, digitale, creativo e oggi anche “cross mediale”».