Tratto dallo speciale:

Nielsen: Gruppi d’acquisto, nuovo business web per Pmi

di Noemi Ricci

18 Febbraio 2011 10:10

Acquisti online amatissimi dagli Italiani: i gruppi d'acquisto web sono il business emergente su cui anche le Pmi possono investire.

Dall’e-commerce ai gruppi d’acquisto, passando per i social media: è il nuovo trend del business in Rete, che sta premiando siti come Groupon o Groupalia (vetrine online di beni e servizi a prezzi scontati), secondo il rapporto Nielsen “Audiweb powered by Nielsen”.

Più che raddoppiata la categoria Coupons / Rewards che include i gruppi di acquisto: dai 4,3 milioni del dicembre 2009 agli 8,7 di fine 2010.

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede a luglio, con Groupon che registrava 770mila utenti unici e triplicando ad agosto l’utenza, raggiungendo i 5 milioni di utenti unici. Nielsen ha registrato 2mila messaggi generati dal passaparola digitale negli ultimi 6 mesi del 2010 su Groupon.

Anche Groupalia si sta facendo strada: ad agosto raggiungeva il milione e mezzo di utenti, confermandosi in pole position per provare a dare la scalata al settore.

In crescita anche i servizi di opt-in, che inviano direttamente sul desktop i coupon e le offerte speciali di maggiore interesse. Il più diffuso è OfferBox (a dicembre 2,7 milioni di utenti, capaci di generare un traffico di 10 milioni di utenti nella categoria Coupons/Rewards).