La giusta via per vendere su Internet

di Marianna Di Iorio

Durante il Web 2.0 Expo sono emersi interessanti consigli per le imprese che vogliono utilizzare Internet per le proprie strategie commerciali

I blog, i wiki e i forum rappresentano una nuova forma di business intelligence. Sono questi, infatti, gli strumenti che consentono alle aziende di oggi di conoscere i consumatori e di adeguare quindi le proprie strategie alle loro esigenze.

Si tratta del tema principale che emerge da Web 2.0 Expo, l’evento ancora in corso di svolgimento a San Francisco riguardante l’ultima tendenza nell’utilizzo della Rete.

Durante l’intervento di ieri, Howard Kaushansky, presidente di Umbria, la società che analizza i blog, ha mostrato alcuni casi di aziende che hanno raggiunto il successo nel momento in cui hanno deciso di esaminare blog e forum per comprendere ciò che le persone pensavano di determinati prodotti.

Kaushansky ha, inoltre, sottolineato una serie di strategie utili nell’utilizzare gli strumenti disponibili online. In particolare, le aziende dovrebbero

  • creare forum dove i consumatori siano liberi di comunicare e discutere di qualsiasi argomento e non siano obbligati a parlare soltanto di questioni legate alla società;
  • comprendere che ci sono molti clienti che desiderano essere contattati e molti altri che, invece, vogliono esprimersi soltanto attraverso i forum;
  • essere trasparenti e onesti nel definire online le proprie strategie e ciò che rappresentano.

In merito a quest’ultimo punto Kaushansky afferma, inoltre, che è importante per un cliente leggere relazioni riguardanti errori e problemi, non soltanto parole in cui si elogiano le capacità di risolvere determinate questioni.