MySpot, la pubblicità web diventa social con il serial online

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Arriva sul web un nuovo modo di fare advertising: MySpot, web serial di 4 episodi in cui le aziende potranno proporre i propri prodotti in modo innovativo e divertente, stimolando la curiosità e le discussioni della community

Online MySpot, il primo web serial a episodi creato da MySpace Italia per l’Advertising online. Un modo tutto nuovo per le aziende di promuovere le proprie campagne pubblicitarie presso la community.

La prima azienda sponsor ufficiale dell’iniziativa è Canon, che nella puntata di oggi (prima assoluta) e per 4 settimane promuoverà la sua nuova fotocamera reflex digitale EOS 550D.

L’idea nuova alla base di MySpot è di uscire dai canoni classici della pubblicità mettendo insieme le potenzialità emergenti del formato video con quelle già consolidate della fiction, per dar vita a un’esperienza utente coinvolgente e virale.

Di cosa si tratta nella pratica? Di 5 minuti di filmato in cui si simula la realizzazione di uno spot per una azienda sponsor reale, come Canon, a partire dalla richiesta da parte di un cliente a un reale team creativo (il cast del filmato) di realizzare una campagna pubblicitaria, per poi passare allo sviluppo e alla proposta dello spot nell’arco dei quattro episodi da proporre in quattro settimane.

L’obiettivo è di avvicinare gli utenti ai brand pubblicizzati, andando incontro alle diverse esigenze di comunicazione e di promozione di molteplici contesti business.

Anche la community è stata coinvolta nella preparazione degli spot, contribuendo a mettere in contatto le aziende con gli utenti di MySpace. Infatti è stato pubblicato sul social network un bando per la selezione del cast fisso di MySpot: regista, musicista, comico e attrice. A questi, ad ogni nuovo spot, potranno aggiungersi altri personaggi.

Per stimolare ulteriormente la partecipazione della community, MySpot prevede la pubblicazione di contenuti speciali quali backstage e curiosità sui personaggi, oltre ad un blog e ad uno spazio social dove gli utenti potranno postare eventuali commenti e scambiarsi opinioni.

MySpot – Ep. 1.1MySpot | MySpace Video

I Video di PMI

Native advertising: rischi e opportunità